28 Maggio Granfondo Bassa Valdichiana

Umbria Marathon Mtb: si avvicina l’appuntamento con la Gf Bassa Valdichiana del 28 maggio.

La quarta prova del circuito umbro di mountain bike sarà la Granfondo Bassa Valdichiana, in programma a Ponticelli, frazione della splendida Città della Pieve (Pg).  Tre i percorsi in programma.

18 maggio 2017, Città della Pieve (Pg) – Mancano una manciata di giorni alla Granfondo Bassa Valdichiana, quarta prova dell’Umbria Marathon Mtb, che si terrà domenica 28 maggio a Ponticelli,frazione della bellissima Città della Pieve, affascinante città medievale costruita per un buon 70 per cento in mattoni a vista. Patria del Perugino, noto pittore del 1500, Città della Pieve offre tante bellezze da vedere, tra cui una tomba etrusca di recente ritrovamento, completa di arredi funerari e appartenente al principe Laris.

Tre i percorsi in programma, tutti con partenza e arrivo a Ponticelli: uno di 54 chilometri e 1600 metri di dislivello, uno di 20 chilometri e 600 metri di dislivello per i giovani e uno di 33 chilometri e 1000 metri di dislivello per gli escursionisti. Per ragioni di sicurezza sono state apportate alcune modifiche al tracciato lungo (passato da 50 a 54 chilometri), che si farà senza dubbio apprezzare da tutti.

Ritrovo ai giardini di Ponticelli e apertura delle iscrizioni alle ore 7.30 fino alle ore 9.30. Partenza alle ore 10. La gara vera e propria inizierà dopo un tratto controllato in salita verso Città della Pieve di circa tre chilometri.

Sul percorso lungo saranno presenti due cancelli orari. Se i concorrenti non riusciranno a passare oltre l’orario stabilito dovranno svoltare per il percorso corto o per quello medio escursionistico: il primo cancello sarà posto dopo 15 chilometri, in località Fontesecca (orario massimo le 11.30, cioè dopo un’ora e 30 minuti di gara i concorrenti dovranno deviare per il percorso corto giovani), mentre il secondo sarà posizionato dopo 24 chilometri, cioè in località Tre Mulini (orario massimo le 12, cioè dopo due ore di gara i concorrenti dovranno deviare per il percorso medio escursionistico).

Ambulanze sui percorsi, ristori durante e dopo la gara, lavaggio bici, docce e pasta party saranno i servizi offerti dalla Pro Loco Ponticelli, che ringrazia per la collaborazione: 320 Gradi, Barbanera Vini, Caffé Europa, Cantine Gentili, Capoccia Oliviero, Ferraldeschi Serramenti, Giovannini Bibite, Hotel Fondovalle, Mani di Fata Estetista, Ristorante Pesce d’Oro, Ristorante Quo Vadis, Revisionando, Ricci Autotrasporti, Rossi Massimo – Algida, Terrecotte Fattorini, Umbria Stampa e Urania Chimica.

La salita più impegnativa sarà quella di San Selvatico: tre chilometri che per buona parte presentano una pendenza al 25-30 per cento.

Chi non si fosse abbonato al Jeko Umbria Marathon Mtb, ma non volesse mancare alla Granfondo Bassa Valdichiana, potrà iscriversi alla gara con queste quote: 25 euro sino al 26 maggio, oppure 30 euro sabato 27 e domenica 28 maggio. Quota fissa di 15 euro per gli escursionisti. Ulteriori dettagli sul sito dell’evento.

CALENDARIO
19 marzo – Orvieto Wine Marathon – Morrano (Tr) – disputata
9 aprile – Gf Antica Carsulae – Montecastrilli (Tr) – disputata
7 maggio – Gf delle Sorgenti – Nocera Umbra (Pg) – disputata 
28 maggio – Gf Bassa Valdichiana – Ponticelli di Città della Pieve (Pg)
11 giugno – Gf del Monte Cucco – Costacciaro (Pg)
2 luglio – Martanì Superbike Mtb Race – Massa Martana (Pg)

Regolamento Granfondo Bassa Valdichiana

Regolamento dell’Umbria Marathon

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *